Notizie

Notizie

 
Banca
17/10/2025
Presentazione del libro “Riccardo Formento. Una vita per il bene comune (fede, cooperazione, comunità)”

RICCARDO FORMENTO-volantino-per SITO e SOCIAL

La comunità di Caravaggio si prepara a un appuntamento di grande valore culturale e civile: venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 20.45 presso il Teatro dell’Oratorio di Caravaggio (Via Bernardo da Caravaggio, 24) si terrà la presentazione del libro “Riccardo Formento. Una vita per il bene comune (fede, cooperazione, comunità)” di Ezio Zibetti, dedicato a una figura che ha saputo unire fede, cooperazione e impegno per la comunità.


L’evento, organizzato con il sostegno della BCC Caravaggio e Cremasco e della Fondazione Don Pidrì e Don Pierino, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo del Credito Cooperativo.


Programma della serata:

  • 20.45 – Saluti istituzionali: Claudio Bolandrini (Sindaco di Caravaggio) e Mons. Giansante Fusar Imperatore (Parroco di Caravaggio)
  • 20.55 – Saluto: Giorgio Merigo (Presidente BCC Caravaggio e Cremasco)
  • 21.05 – Saluto: Massimo Tomasoni (Presidente della Fondazione Don Pidrì e Don Pierino)
  • 21.15 – Video di presentazione della vita di Riccardo Formento
  • 21.25 – Il libro e i suoi contenuti: Ezio Zibetti (curatore della pubblicazione)
  • 21.40 – Intervento: Alessandro Azzi (Presidente Federazione Lombarda Banche di Credito Cooperativo) – “Riccardo Formento: una figura esemplare nel mondo del Credito Cooperativo”
  • 22.00 – Distribuzione del libro

La serata sarà moderata da Giuseppe Lupi.


Un’occasione speciale per ricordare la testimonianza di Riccardo Formento, uomo che ha saputo coniugare valori, cooperazione e bene comune, lasciando un segno profondo nel territorio e nel mondo del Credito Cooperativo.