DCNF 2021: compila anche tu il Questionario di Materialita’

Pubblicato il: 25/11/2021

Attraverso l’analisi di materialità (o rilevanza) si vuole identificare e dare priorità ai temi ESG (Environmental, Social and Governance) da approfondire quali prossimi obiettivi strategici del Gruppo e da rendicontare nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria. Prioritari sono i temi che riflettono i maggiori impatti sullo sviluppo economico, sulla sostenibilità ambientale e sulla coesione sociale.

Non si tratta solo di un obbligo di legge, ma di uno strumento per valorizzare la mission statutaria e concreta delle BCC, attraverso la promozione di comportamenti e iniziative che migliorino in modo significativo, direttamente o indirettamente, la realizzazione del bene comune.

La rilevazione dei temi ESG prioritari per il Gruppo è effettuata attraverso un apposito questionario “il questionario di materialità” con cui dipendenti, clienti, soci, organi di stampa, associazioni, singoli cittadini sono invitati a dare il loro contributo attribuendo a ciascun fattore di sostenibilità un grado di rilevanza che ne definisce il posizionamento nella matrice di materialità.

Identifichiamo insieme i temi ESG (Environmental, Social and Governance) strategici per il Gruppo e da rendicontare nella DCNF 2021. Come? Compilando il questionario!

Bastano pochi minuti. Le domande sono divise in 3 macro aree connesse ai 3 temi ESG. Esprimi la rilevanza attribuendo un valore tra 1 e 5 (1 =Nessun impatto sulle performance aziendali e nessuna influenza del Gruppo rispetto al tema, 5 = Impatto estremo sulle performance aziendali ed estrema influenza del Gruppo rispetto al tema).


plane

Iscrizione alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, il servizio gratuito
per essere sempre aggiornato sulle attività e le iniziative della tua banca.

la tua e-mailinvia