Pubblicata la DCNF 2020 del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Pubblicato il: 05/07/2021

La Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria dell’esercizio 2020 esprime la mobilitazione straordinaria del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, con le BCC aderenti e le Società del Gruppo, per rispondere concretamente alla crisi generata dalla pandemia. 

 

A partire dall’adesione delle BCC del Gruppo alle iniziative promosse dal Governo –  215.444 le pratiche deliberate, per un debito residuo che supera i 23,2 miliardi di euro – alle ulteriori 47.155 pratiche di iniziativa autonoma –  pari a un aggiuntivo 22 per cento di posizioni sospese, per sostenere il territorio del quale le nostre banche sono espressione.

 

Complessivamente, nel 2020, è stato erogato alle famiglie e alle micro Piccole e Medie Imprese (mPMI) oltre l’84% dei finanziamenti del Gruppo: un dato che conferma la forte vicinanza alle comunità e al tessuto imprenditoriale in cui il Gruppo opera, con le BCC aderenti, in coerenza con la vision statutaria, di crescita responsabile e sostenibile dei territori e di costruzione del bene comune.

 

Uno sforzo premiato anche dalla crescita della base sociale, di oltre il 2% dal 2019 – 825.835 i soci al 31 dicembre – segno della fiducia che le comunità di riferimento continuano ad accordare alle BCC del Gruppo Iccrea e del riconoscimento del ruolo socio-economico che svolgono. La peculiarità di tale ruolo, peraltro, ha permesso al Gruppo di ottenere la prestigiosa qualifica di Leader della Sostenibilità 2021.

 

Per saperne di più, via alla pagina DCNF della sezione Sostenibilità per leggere la Lettera agli stakeholder e consultare il documento integrale della DCNF 2020 e l’infografica che ne raccoglie i principali dati.

Clicca qui per visualizzare il video sulla DCNF 2020 del GBC Iccrea


plane

Iscrizione alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, il servizio gratuito
per essere sempre aggiornato sulle attività e le iniziative della tua banca.

la tua e-mailinvia