Il Credito Cooperativo per il Green Deal

Sondaggio sulla Finanza Sostenibile nel Credito Cooperativo

Pubblicato il: 15/09/2021

Il Green Deal europeo è la strategia scelta dall’Europa per conseguire una crescita economica rispettosa della salute dei cittadini e dell’ambiente, nonché per rendere l’Europa “climaticamente neutra” entro il 2050.

 Il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha adottato un pacchetto di proposte per accelerare la riduzione dei gas serra nel prossimo decennio. Questa strategia prevede, per il suo successo, un piano di investimenti pubblici e privati di dimensioni eccezionali in cui il settore bancario è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale, accompagnando imprenditori e famiglie in un percorso che è allo stesso tempo di sviluppo e trasformazione.

Il concetto di crescita sostenibile è divenuto ormai un tema centrale del contesto sociale e politico e richiede un ripensamento complessivo dello sviluppo economico, prima orientato alla sola valutazione degli indici di produzione industriale e di valore economico/redditività. La promozione anche nell’ambito dell’attività bancaria di strategie orientate allo sviluppo sostenibile, dunque attente ai temi sociali, climatici e ambientali è diventata una priorità al fine della crescita economica.

Nel descritto contesto, anche la finanza deve fare la propria parte e le Banche di Credito Cooperativo – da sempre impegnate per il benessere della comunità in cui operano – vogliono fare ancora di più.
Per questo proponiamo alle nostre socie/clienti e ai nostri soci/clienti della Banca l’opportunità di esprimere le proprie valutazioni sui temi della sostenibilità attraverso un questionario che è stato pubblicato sul nostro sito.
Attraverso le risposte che fornirete – tutte gestite in formato anonimo – avrete la possibilità di rappresentare cosa è importante per voi e conseguentemente cosa vi aspettate dalla vostra Banca.

Darete così un contributo alla capacità del Credito Cooperativo di cogliere le vostre istanze ed esigenze e di sviluppare prodotti e servizi che possano soddisfare sempre più adeguatamente le aspettative di sostenibilità sociale e ambientale. 

IL QUESTIONARIO E’ COMPILABILE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2021

Nel mese di dicembre 2021 a conclusione della indagine, i risultati della rilevazione saranno presentati nel corso di un evento pubblico che sarà organizzato da Federcasse.

QUESTIONARIO ON LINE


plane

Iscrizione alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, il servizio gratuito
per essere sempre aggiornato sulle attività e le iniziative della tua banca.

la tua e-mailinvia