Il nostro Statuto

Sancisce il patto tra la nostra Banca e i Soci delle comunità locali del territorio in cui opera.

Lo Statuto Sociale è il documento più importante della nostra “Cassa Rurale” in quanto sancisce il patto tra la nostra Banca e i Soci delle comunità locali del territorio in cui opera.

Esso raccoglie in sé i principi costitutivi, i criteri ispiratori e i valori sui quali si fonda l'azione della nostra Banca, resi coesi dalle sollecitazioni dell’enciclica sociale “Rerum Novarum” (Leone XIII, 1891).

Leggendolo con attenzione il Socio, anima dei valori mutualistico-cooperativi della Cassa Rurale, è aiutato nel prendere consapevolezza dei principi ispiratori (art. 2 dello Statuto), dei diritti e delle responsabilità che gli competono nell’ambito della nostra cooperativa, confidando che ciò sia anche di stimolo per una partecipazione attiva ed appassionata alla vita della stessa, nella certezza che la coesione dei Soci è determinante nel perseguire con efficacia gli obiettivi sociali e contribuire così alla costruzione del “bene comune”, per offrire nuove opportunità ai giovani, un futuro alle famiglie e alle imprese locali.

Statuto sociale

plane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, il servizio gratuito
per essere sempre aggiornato sulle attività e le iniziative della tua banca.

la tua e-mailinvia