Missione e valori

L’articolo 2 del nostro Statuto Sociale indica i principi ispiratori della nostra Banca di Credito Cooperativo - Cassa Rurale.

Nell'esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell'insegnamento sociale cristiano ed ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. La società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
La società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci."

Parole che ben esprimono il senso profondo dell’attività di una Banca di Credito Cooperativo e scolpiscono in profondità i principi ispiratori che hanno guidato i Soci fondatori.
A noi tocca ora la responsabilità di continuarne l’opera, nella consapevolezza che il modello dell’impresa cooperativa, adeguatamente rinnovato nelle forme applicative, ma sempre valido nei suoi principi, rappresenta ancor oggi una sfida da portare avanti per la costruzione del bene comune, capace di offrire opportunità di una affermazione e realizzazione imprenditoriale “differente”, con particolare validità per i nostri giovani.

Scarica la Carta dei Valori

plane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, il servizio gratuito
per essere sempre aggiornato sulle attività e le iniziative della tua banca.

la tua e-mailinvia